9 cose da fare a Merano a Maggio

Ora la più bella stagione inizia a Merano, con la fine della fioritura, sono i primi giorni caldi dell’anno, con temperature fino a 28 gradi, in grado di deviare chiaramente il pendolo verso l’estate. Con l’inizio della stagione turistica estiva, inizieranno di nuovo numerosi eventi e iniziative che accompagneranno l’estate di Merano. Le cose più importanti da non perdere a maggio a Merano li puoi trovare qui!!

9 cose da non perdere a Merano a maggio !!

# 1: Visita della cascata di Parcines durante la notte

La cascata di Parcines è uno dei rappresentanti più importanti del suo genere nell’intera regione alpina. Non c’è da meravigliarsi, dato che la caduta di 97 (!) Metri, trasporta fino a 10.000 (!!) litri d’acqua al secondo (!!!).
Uno studio condotto dall’Università Tecnica di Monaco attesta che la cascata di Parcines raggiunge una purezza dell’aria di prima classe grazie all’influenza favorevole del vento proveniente dalla valle e dalle particelle d’acqua, quali garantiscono una qualità dell’acqua pulita e priva di germi.
Così, una visita alla cascata dovrebbe essere giá di per sé sulla lista di tutti i visitatori a Merano. Una visita ancora più intensa si può vivere  grazie ad un’iniziativa dell’Associazione turistica di Parcines:

Come parte di una escursione notturna guidata con torce si sale da Parcines fino alla cascata. Una volta lì, si ottiene una tazza di tè caldo, poi inizia uno spettacolo composto da luce e musica : La cascata viene illuminata con diversi colori mentre si ascolta una composizione musicale appositamente creata da Georg Friedrich von Lingke. Alla fine dello spettacolo si parte per la vicina Trattoria Wasserfall, dove vengono servite specialità altoatesine.

Registrazione dall’ APT Parcines

# 2: Visita al Rainguthof

Particolarmente adatto per famiglie con bambini, ma anche per tutti gli amanti degli animali, gli amanti della natura e del paesaggio: il Rainguthof, poco sotto il Passo Palade sopra Lana. Attorno a una vecchia fattoria – in un ambiente suggestivo con  vista libera sulla Val d’Adige – puoi vedere ed accarezzare capre, pecore, pony, maiali, cervi, asini, fagiani, scoiattoli, conigli, criceti e le piccole mucche Galloway!  È possibile acquistare del cibo per gli animali presso un piccolo chiosco da dare in pasto agli animali.


Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00

#3: Escursione a  Malga Wurzer Alm

La Malga Wurzer Alm (1707 m), conosciuta per la sua fantastica posizione e facile accessibilità, ma soprattutto per la famosa cucina della padrona Ulli partecipa alla serie di eventi Korn Art, il che significa che la cucina in maggio é dedicata alla coltivazione del grano prodotto in regione. Un motivo in più per visitare questo pascolo a maggio e lasciare da parte gli Maccheroni alla pastora & co. questa volta per gustare gnocchi, Schlutzkrapfen e molto altro, appena cucinato con grano locale!

malga wurzer
Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00

# 4: Shopping sotto i Portici di Merano

Perfetti in ogni stagione, a maggio ancora più ideale per gli amanti dello shopping: I portici di Merano! Le collezioni estive sono ora complete e pronte per essere provate, mentre i numerosi locali sotto gli storici portici servono aperitivi freschi e piatti caldi ai tavolini, quali arrivano fino a metà del vicolo. Dolce Vita e atmosfera mediterranea in un ambiente storico al suo meglio!

portici merano
I negozi sono aperti fino alle 19:00 nei giorni feriali
I ristoranti sono aperti fino a tarda sera

# 5: Visita una corsa di cavalli

L’ippodromo di Merano caratterizza il paesaggio urbano con ogni sguardo che si getta dalle alture circostanti sulla città. Grazie ad una risanazione l’ippodromo ha mantenuto il suo fascino, una nuova leadership ha dato a questo “polmone verde di Merano” vita nuova, le gare della domenica sono di nuovo ben frequentate, anche grazie ad un programma quadro molto interessante! Inutile dire che l’una o l’altra scommessa fa proprio parte di una visita alle corse dei cavalli, come si sa, la febbre delle corse all’ippodromo di Merano è particolarmente contagiosa grazie alla magnifica atmosfera!
Per più di 30 anni, il giorno di volo del Model Club di Merano, che attira migliaia di visitatori ogni anno per ammirare modelli da tutta Europa e le loro dimostrazioni, si terrà il come sempre in data 1 ° maggio all’ ippodromo!

Le date della corse a Maggio:
Pentecoste, 21 maggio
Domenica 27 maggio

# 6: Goditi le settimane del dente di leone

Il dente di leone è stato usato per secoli contro varie malattie. Purifica il sangue e stimola il metabolismo. Queste qualità positive rendono il dente di leone ancora oggi un alimento prezioso e sano. Le settimane del dente di leone vengono tenute nella Alt Val di Non giá dal 1996! Così è questa iniziativa culinaria ad essere il primo del suo genere nella regione, non c’è da stupirsi che gode di successo ancora oggi: Un programma tematico composto da escursioni guidate, corsi di cucina, visite guidate e conferenze su erbe, ma sono soprattutto le specialità culinarie che attirano i buongustai nell’idillica Alta Val di Non! Appena inciso nei prati circostanti, con tutti i suoi ingredienti e sapori individuali, il dente di leone viene elaborato nelle cucine dei ristoranti partecipanti per crearne delle vere e proprie specialità!


Le settimane del dente di leone si svolgono fino al 6 maggio 2018

#7: Visita le domeniche di Talle

La funivia Hirzer, la funivia di Verdines e la seggiovia Grube e le locande di Obertall, Videgg
e tutta la zona del Hirzer invitano a fare escursioni e godersi prelibatezze culinarie durane i Tallner “Sunntige”, ogni prima domenica del mese estivo. Naturalmente ogni giorno è perfetto per fare delle escursioni in questa regione sopra Scena, ma durante queste domeniche a tema la funivie chiudono più tardi e nelle baite ed esercizi gastronomici ti aspetteranno molte sorprese, piatti tipici e tanto intrattenimento musicale!

hirzer
Orari di apertura Funivia Hirzer e Verdins – Funivia alta: fino alle 18.30
Orari di apertura Grube: fino alle 18:00

Appuntamenti del Tallner Sunntige: 6 maggio 2018, 3 giugno 2018, 1 ° luglio 2018, 5 agosto 2018, 2 settembre 2018, 7 ottobre 2018

#8: Visita la prima sera d’estate a Scena

Finalmente ricominciano le lunghe serate estive a Merano e dintorni… ed è il paese di Scena sopra Merano ad essere il primo ad organizzarla! Questa manifestazione di musica e dello shopping si concentra attorno alla Piazza Raiffeisen, i negozi tegono aperti per un giro di shopping serale. Ideale per concludere la giornata in un’atmosfera rilassata con gli ultimi raggi di sole e una bevanda fresca in mano!


Mercoledì 23.05. Dalle ore 20 con musica dal vivo con il gruppo: “The People’s Party”
Mercoledì, 30.05. Dalle ore 20 con musica dal vivo con il gruppo: “Settle Back & Friends”
Orari di apertura: dalle 20 alle 21.30.
Ingresso libero

#9: Visita il museo della testa di ponte

Le lunge visite nei musei non sono il tuo genere? Ma vuoi comunque aspirare un po ‘di cultura durante il tuo soggiorno? Allora visita il museo della testa di ponte a Lagundo! Il probabilmente più piccolo museo delle Alpi si trova direttamente “sull’oggetto” ,una testa di ponte storica e ti racconta la sua storia, che è strettamente connessa con la Via Claudia Augusta, la strada commerciale romana! Ti sta aspettando una visita al museo molto breve ma entusiasmante!

Museo Testa di Ponte lagundo
Aperto dalle 9:00 alle 18:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *