7 consigli per vivere un perfetto autunno a Merano!

L’autunno d’oro a Merano

 

Clichè? Ma no!

L’autunno d’oro di Merano. Dietro questa frase molto suggestiva c’è molto di più di un solo cliché: L’autunno a Merano è una stagione veramente unica, come non la trovi in quasi nessuna altra regione nelle Alpi! Non è per niente che l’autunno è la stagione più popolare dell’anno per molti opsiti ed amanti della regione.

Perché l’ autunno a Merano è così speciale?
Per le sue temperature calde durante il giorno, il suo unico gioco di colori nei vgineti e nei boschi attorno alla cittá e le tante possibilitá di passare il tempo fuori, all aperto.
A tutto questo si aggiungono iniziative, manifestazioni ed eventi tematico attorno questa meravigliosa stagione ed i suoi sapori.

7 consigli per vivere un perfetto autunno a Merano


1 Visita i vigneti attorno a Merano

Goditi le ore più calde della giornata sugli splendidi vigneti poco sopra Merano. Queste mete perfette per una piacevole passeggiata nella piacevole aria d’autunno sono raggiungibili tramite i sentieri d’acqua e la Passeggiata Tappeiner.  Meno noti, ma non meno spettacolari in questo periodo dell’anno sono le aree viticole attorno al Castel Rametz, Labers e il Monte Benedetto, tutti da scoprire durante delle bellissime passegiate.


2 Esplora le montagne in autuno!

Non per niente è l’autunno il periodo ideale per escursioni nelle montagne Merano! È passato il caldo estivo e dopo la fine dell’ alta stagione é tornato la calma sotto la punta del Monte Ivigna. Chi adesso si aggira sul Monte Scena e a Merano 2000 é in cerca di tranquilitá e della natura con tutti i suoi colori. Ideale per ricaricare le batterie al sole nell’aria autunnale speziata e cristallina!


3 Fare una castagnata (Törggelen)

Naturalmente non può mancare una castagnata se passi del tempo durante l’autunno a Merano. Come vuole la tradizione vengono serviti piatti e specialità tipiche dei contadini insieme al prino vino, fresco e dolce della stagione. Se vuoi fare una castagnata “vera” con piatti tradizionali, quali vengono prodotti,preparati e serviti proprio dalla famiglia dei contadini ti consigliamo la Osteria contadina Rauthof, poco sopra Merano!


4 Visita la festa dell’ Uva

Attenzione! Stereotipo! Lo sai, la cultura, la tradizione, la musica folcloristica … tutto ciò che spesso e volentieri viene organizzato e messo in piedi per intrattenere gruppi di turisti. Non è così con la festa dell’ Uva: Una festa con una tradizione da più di 130 anni, dove i contadini festeggiano la fine della raccolta. I questa occasione si radunano dozzine di bande musicali e gruppi folcloristici per formare la festa folcloristica più grossa dell’ Alto Adige.


5Visita alle cantine di Merano

L’autunno è anche il periodo ideale per visitare le cantine di Merano. Perché? Perché solo in autunno è possibile catturare l’atmosfera unica che prevale durante la vendemmia: I profumo del mosto fresco, accompagnato dal suono sonoro dei diesel dei trattori che portano la vendemmia, tanti volti felici a fronte della grande raccolta del 2017. Nom importa se vai a trovare una piccola cantina privata o una grossa cantina cooperativa, tutti vi aspettano con le loro stanze per le degustazioni.


6 Asaggia le specialitá culinarie della stagione

Ti piace assaporare le delicatezze della stagione ? Questo è il momento dell’anno dove il meglio della regione arriva sul piatto!
A Tirolo per esempio avrá luogo la manifestazione “Vino Culti” dal 21 settembre al 14 novembre 2017 dove ristoranti selezionati creano specialitá culinarie attorno ai migliori vini della stagione.
A Lana e dintorni invece vengono serviti spcecialitá e raritá con prodotti della stagione appena colti come uva, castagne, zucche, funghi e carne selvaggina nel contesto dell’ autunno Meranese per buongustai.


7 Das Merano WineFestival

Finale furioso – con il Merano WineFestival termina a metà novembre l’autunni di Merano – e che finale! Per un lungo weekend appassionati di piaceri culinari,  buongustai e produttori di vini provenienti da tutto il mondo affolano la città di Merano per incontrarsi al Kurhaus, dove si tiene l’incontro più esclusivo del settore. Sei un amante del vino? Allora non devi perderti l’occasione di far visita a  questo evento unico!