Avelengo

Avelengo si trova su un altopiano soleggiato sopra Merano. Mentre il centro si trova a 1.300 metri sul livello del mare, il territorio si estende fino alla cresta del Salto e l’area sciistica ed escursionistica Merano 2000.
È sempre possibile far visita a Avelengo. Nella stagione calda puoi fare ampie escursioni e gite in bicicletta, mentre nella stagione fredda puoi sciare e fare delle escursioni con le ciaspole sulle Malghe. Da notare la vicinanza con Merano, città termale con le sue numerose attrazioni che si trova a soli 15 minuti di auto, nonostante le quote differenti.

Video: Avelengo


Video Avelengo

Foto: Avelengo


Il paese di Avelengo

Intorno alla collina della chiesa, la cui chiesa parrocchiale è stata citata la prima volta nel 1291, le vecchie case del vecchio Paese si aggrappano alla stessa. Nel parcheggio direttamente sotto puoi lasciare la macchina per esplorare il paesino prima di iniziare a fare da qui una passeggiata verso le malghe di Avelengo.

5 cose da fare a Avelengo a Settembre

1 Visita al laghetto Sulfner

Un piccolo laghetto, pieno di ninfee profumate nel bel mezzo del bosco. Ci arrivi tramite una camminata semplice e dolce della durata di ca. 20 minuti dal ristorante Sulfner, attraversando uno fitto e fresco bosco. Prenditi tempo anche per ammirare centinaia di libellule da una delle panchine posizionate attorno il laghetto.


2Escursione alla Malga Wurzer

Malga Wurzer non é una meta non facilissima da raggiungere, ci puoi arrivare solo piedi da Avelengo,(ca. 1, 5 ore) ma ne vale la pena! Posizione unica, tanti animali diversi da accarezzare, specialità gastronomiche strepitose!


3Escursioni a Merano 2000

La zona di Merano 2000 é situata nel comune di Avelengo ed è facilmente raggiungibile da qui. A Falzeben trovi un ampio parcheggio (raggiungibile in estate ed in inverno con l’autobus) e il miglior punto di partenza per esplorare la zona. Qui puoi decidere se iniziare subito a piedi, o se favorire della comodità della cabinovia, quale ti può togliere i primi 300 metri di dislivello da completare.


4Scalata della punta Ivigna

Ci sono due punte, sul Monte Ivigna. Quella poco più bassa é raggiungibile con poche difficoltà tecniche, quelle grossa invece richiede libertà dalle vertigini e un minimo di esperienza tecnica. Puoi decidere quasi all’ultimo momento quale delle due vorrai scalare. Tutti i due ti premieranno con una vista spaziale su Merano e dintorni. Il minimo dislivello da fare sono 600 metri di quota, se parti dalla stazione a monte della funivia Merano 2000.


5Visita del cinema Natura Knottnkino

Un cinema a cielo aperto senza schermo cinematografico. Al Knottenkino questo viene sostituito dal panorama mozzafiato, quale cambia di continuo. La Natura come regista ti regalerà una visione comunque spettacolare!


Le malghe di Avelengo



Oltre alle malghe di Merano 2000 ad Avelengo puoi trovare altre malghe, in un a zona un po ‘più tranquilla rispetto alla vivace zona sciistica ed escursionistica:
Si tratta della Malga Moschwald, della Wurzer Alm e della Maiser Alm. Puoi raggiungere questi pascoli a piedi direttamente da Avelengo, ma anche da Falzeben.