Avelengo si trova su un altopiano soleggiato sopra Merano. Mentre il centro si trova a 1.300 metri sul livello del mare, il territorio si estende fino alla cresta del Salto e l’area sciistica ed escursionistica Merano 2000.
È semore possibile far visita a Avelengo. Nella stagione calda puoi fare ampie escursioni e gite in bicicletta, mentre nella stagione fredda puoi sciare e fare delle escursioni con le ciaspole sulle Malghe. Da notare la vicinanza con Merano, città termale con le sue numerose attrazioni che si trova a soli 15 minuti di auto, nonostante le quote differenti.

Il paese di Avelengo

Intorno alla collina della chiesa, la cui chiesa parrocchiale è stata citata la prima volta nel 1291, le vecchie case del vecchio Paese si aggrappano alla stessa. Nel parcheggio direttamente sotto puoi lasciare la macchina per esplorare il paesino prima di iniziare a fare da qui una passeggiata verso le malghe di Avelengo.

Le malghe di Avelengo

Oltre alle malghe di Merano 2000 ad Avelengo  puoi trovare altre malghe, in un a zona un po ‘più tranquilla rispetto alla vivace zona sciistica ed escursionistica:
Si tratta della Malga Moschwald,  della Wurzer Alm e della Maiser Alm.  Puoi raggiungere questi pascoli a piedi direttamente da Avelengo, ma anche da Falzeben.

Merano 2000

La zona di Merano 2000 é situata nel comune di Avelengo ed è facilmente raggiungibile da qui. A Falzeben trovi un ampio parcheggio (raggiungibile in estate ed in inverno con l’autobus) e  il miglior punto di partenza per esplorare la zona. Qui si può decidere se iniziare subito a piedi, o se favorire della comodità della cabinovia, quale ti può togliere i primi 300 metri di dislivello da completare.

View Post

Salita serale su Monte Ivigna

Voglia di montagna? Non ti é mai capitato di avere voglia di salire su una cima di montagna nelle ore serali? Se magari sei appena arrivato ad Avelengo per le tue …

View Post

Rifugio Kesselberg

Al valico tra Merano 2000 e la Val Sarentino Cosa ti aspetta al Rifugio Kesselberg a Avelengo – Merano 2000 Vista panoramica x 2: Su Merano 2000 e sulla Val …

View Post

Rifugio Kuhleiten

Uno dei rifugi più amati tra gli alpinisti meranesi Chi oggi si trova già negli “anta” si ricorda ancora per bene a Malga Kuhleiten: Lunghe attese allo Skilift, la salita …

View Post

Rifugio Meraner Hütte

Splendido Rifugio con grande terazza soleggiata Nel cuore della zona escursionistica Merano 2000 trovi il Rifugio Meraner Huette sul pendio del Mittager , molto conosciuto per la sua pista nera dagli gli sciatori …

View Post

Malga Wurzer Alm

Malga Wurzer ha vinto il titolo “Malga dell’ anno” La malga Wurzer Alm è situata tra prati e boschi sopra Avelengo, a un’altitudine di 1707 metri s.l.m. Questa malga è una delle …

View Post

Malga Moschwald

Malga Moschwald Malga Moschwald  si trova a 1750 metri sopra Avelengo. Dal 1997, qui la famiglia Reiterer si preoccupa per il benessere dei propri  ospiti che vengono qui, ma anche di …

View Post

Cinema Natura Knottnkino

Che cosa ti aspetta al Knottnkino Favolosa vista sulla Valle dell’Adige e il Burgraviato Ti siedi come al cinema su sedie di legno castagno naturale Tranquillitá e relax, Osservazione della …

View Post

Lago di Pancrazio

Spiaggia bianca a 2200 metri sopra il mare Un lago poco conosciuto situato in Val Sarentino, ma facilmente raggiungibile anche da Avelengo e Merano 2o00.  Meta ideale per chi cerca …

View Post

Monte Ivigna

Monte Ivigna Il monte Ivigna, conosciuto anche come Picco d’Ivigna si estende sopra Merano 2000, ad Avelengo. Il suo picco roccioso é composto da due punte, il picco d’Ivigna piccolo …

View Post

Le stelle sopra Merano

Nightlife nelle montagne sopra Avelengo Il “Spieler” (traduzione: Giocatore) è una collina relativamente pianeggiante situata tra la zona sciistica ed escursionistica Merano 2000 è una destinazione popolare per escursionisti, quali …