wandern meran

Merano 2000, la montagna preferiti degli Meranesi – in tutte le stagioni

Ci arrivi in solo 7 minuti con la nuova funivia e non vorrai più tornare a valle.  Merano 2000 si propone come punto di partenza per escursioni di difficoltà semplici e medie. Ci puoi arrivare anche a piedi o con la cabinovia da Avelengo (Falzeben).

La nuova funivia da Merano (con ampio parcheggio gratuito) arriva in solo 7 minuti al “Piffing”, il centro di Merano 2000 e punto di partenza per tute le mete d’escursioni in estate, come anche per tutto il comprensorio sciistico in inverno.
L’intera area di Merano 2000 offre una perfetta combinazione di sentieri, vette, piste da sci, piste da slittino e stupendi rifugi.
Nell’estate 2010, la vecchia funivia di 40 anni è stata  sostituita dalla funivia, moderna fiammante. La nuova cabina con una capacità di 120 persone arriva in quota in soli 7 minuti. Lì, al Piffing, incominciano tutte le  escursioni , le arrampicate ed escursioni in bicicletta in estate, in inverno ci si trova, appena lasciato la funivia praticamente all’inizio della ripida pista nera che domina la città termale di Merano.


In breve: Merano 2000 è semplice e facile da raggiungere e ti attende con il suo meraviglioso paesaggio  e fornisce quindi una meta ideale per gli appassionati di sport e per chi é in cerca di ricreazione.

Meran 2000 in estate

L’area di Merano 2000 è adatta per qualsiasi tipo di escursioni. Le malghe più vicine possono essere raggiunte in solo 10 minuti di camminata in discesa, altre invece sono più lontane e  sopratutto più alte e richiedono fono a due ore di camminata.
Alle escursioni si aggiungono le scalate sulle cime di Monte Ivigna e Plattenspitze e numerosi itinerari da fare in Mountainbike.

6 cose da vedere a Merano 2000

1Rifugio Meraner Huette
Gestito dal Club Alpino altoatesino la Meraner Huette si trova sotto il Mittager e offre una cucina eccellente con porzioni generose e torte fresche, serviti sulla grande terrazza. Da qui hai una base perfetta per accedere al Spieler.
È accessibile dalla stazione a monte della funivia di circa 1 ora su un semplice percorso escursionistico.

2Rifugio Kuhleiten
In posizione esposta il Rifugio Kuhleiten é posizionato direttamente sul ripido crinale del Monte Ivigna alto 2361 metri. Purtroppo attualmente chiuso a causa di circostanze tragiche.  500 metri é la quota minima da salire dalla funivia per goderti la vista da questo rifugio unico.

3

Rifugio Kesselberg
Il rifugio Kesselberg si trova nella area più remota di Merano 2000 si trova sul confine con la Val Sarentino, sulla quale si ha una splendida vista da qui.
La salita finale sul Miesensteinerjoch si estende su un’ampio dorsale ed è caratterizzata da una bellezza ammaliante. Sulla malga trovi un piccolo ristorante self-service e una grande terrazza soleggiata.

4

Lago di Pancrazio
Il Lago di Pancrazio é un lago spettacolare con una spiaggia bianca sulla riva del lago e acqua fredda e cristallina. La chiarezza delle sue acque può essere paragonata con le più belle spiagge della Sardegna. Intorno al lago vi è abbondante spazio per Üicnic e riposo.

5

Monte Ivigna
La montagna sopra Merano ha due vette di diversa difficoltà: La cima piccola è solo un po ‘più bassa rispetto al suo fratello maggiore, ma molto più facile da scalare. Per scalare la punta grande  è richiesta esperienza alpina siccome la salita finale alla vetta è molto ripida ed esposta.

6Mittager

L’unico posto di Merano 2000, che si può raggiungere anche in estate la seggiovia, dal momento che dall’estate 2016  qui (finalmente) hai la possibilità di trasportare anche la Mountain Bike. Una volta sul vasto pianoro, puoi salire sul vertice Mittager o anche seguire  uno stretto sentiero che ti porta al rifugio Kesselberg. Ma non senza prima aver goduto del panorama verso sud!

Meran 2000 in inverno
Il comprensorio sciistico si estende per 40 km di piste, accessibili dalla funivia e 6 impianti di risalita, tradizionalmente (a seconda delle condizioni della neve) aperto sempre dall’8 dicembre fino a pasqua.