Paradiso dei fiori a Merano –  Il Fleur Center

In Via Speckacher 34, praticamente a metà strada tra la stazione ferroviaria e il centro di Merano si trova in un bellissimo edificio del tardo XIX secolo un negozio  speciale per fiori – il Fleur Center.

Subito dopo essere entrato noterai che qui gli orologi in qualche modo scorrono più lenti. Appena entrato dalla porta ti senti trasportato in un mondo diverso: si sente l’ acqua che scorre in piccola fontana, uccelli che cantano, luce calda e un profumo meraviglioso provveniente da centinaia di fiori e piante ti avvolgono.

Dietro il banco c’è Stefan Gutwenger che lavora con forbice, filo e carta crepe su un mazzo di fiori. Il suo stile amichevole, tranquillo e estremamente riservato inganna: non appena egli ha capito i desideri dei suoi clienti parte in quinta: In maniera silenziosa e altamente concentrato crea  mazzi di fiori unici in poco tempo con tutto ciò che offre la regione in questa stagione, combinando  fiori freschi locali e in parte esotici provenienti da tutti gli angoli del mondo.
Questo sarà anche il motivo per cui il negozio di fiori di Stefan è così popolare. Un mazzo di fiori dalle sue mani certamente innescherà quanto voluto da chi ha preso i fiori da Stefan!

Stefan è originario di San Candido, la punta più orientale (e più fredda) dell’Alto Adige, dove ha cominciato a imparare la professione del fiorista 34 anni fa. “I fiori sono sempre stati e sono ancora la mia passione”, afferma con un colpo d’occhio, come se strizzasse l’occhio, afferma anche che è stato l’amore che lo ha portato a Merano nel 2002, dove ha trovato presto lavoro presso il Fleur Center, diventando entro pochi anni il proprietario dell’azienda. Ma non sono solo motivi personali che lo mantengono a Merano, è il clima mediterraneo e la regione unica che lo affascina di continuo.

Ciò che immediatamente qui cade nell’ occhio: Oltre alla già citata varietà di fiori e piante, troverete qui una raffinata selezione di oggetti decorativi, perfettamente abbinati a piante o ad altri pezzi di decoro, disposti su mobili e scaffali antichi.

Immagini


Mappa