sehenswürdigkeiten algund

Cose da vedere a Lagundo

Il Paese di Lagundo non solo ha una posizione fantastica, ma offre anche tante attrazioni e cose da vedere.
Qui puoi conoscere le cose da vedere a Lagundo.

Scopri le cose da vedere a Lagundo

1 Sentiero enodidattico di Lagundo
Sopra il sentiero d’acqua di Lagundo puoi percorrere il sentiero enodidattico.
Durante una escursione di circa 1 ora di  facile passeggiata attraverso i vigneti soleggiati sopra Lagundo trovi numerosi pannelli informativi interessanti sulla viticoltura. Qui puoi imparare tanto sulla funzione dei muretti a secco ed i suoi abitanti di origine animale, sulla funzione della roggia, ma anche sulle antiche tradizioni e usi attorno al vino e la sua coltivazione.


2 Birreria e Giardino Forst
È possibile visitare la fabbrica di birra durante le visite guidate organizzate dalla Associazione turistica, ma anche di far visita al famoso giardino della birra Forst. E perché non entrambi!
Il giardino della birra tiene aperto fino nelle tardi ore serali per servire la birra FORST  fresca insieme a prelibatezze tipiche, oltre a offrire un ricco programma di musica dal vivo.


3Chiesa parocchiale di Lagundo
La vecchia chiesa parrocchiale di Lagundo si trova nel centro del vecchio paesino di Lagundo e risale al tempo del 1200 d.c.
Impressionante è in primo luogo una visita attorno la chiesa stessa: Sul lato sud della facciata della chiesa puoi ammirare due creature mitiche romaniche, numerose pietre tombali e vecchie lapidi di diversi secoli attorno ai portali.

Alte Algunder Pfarrkirche – Spherical Image – RICOH THETA


4Museo testa di ponte
Probabilmente il più piccolo museo di gran lunga, quale tratta la storia di Lagundo al tempo dei romani fino al medioevo. Sotto un soffitto di vetro puoi ammirare le fondamenta di una testa ponte, testimonianza di eccellenza artigianale medievale, proprio li dove i romani hanno mantenuto una dogana.


5 Sedili giganti di Trauttmansdorff
Uno dei luoghi più popolari per scattare un selfie da vacanza  a Lagundo! Qui sulla Tell, al valico tra la Val Venosta e la conca di Merano questi sedili giganti sono stati installati nel bel mezzo di una piccola oasi fatta di vigneti e piante mediterranee. Proprio sulla antica Via Claudia Augusta qua puoi godere una delle viste più belle su Merano, soprattutto nel pomeriggio, con il sole alle spalle. Non per niente una delle cose da vedere a Lagundo più popolari!


6Chiesa St. Ulrich
Costruita alla fine del 13 ° secolo. Qui sicuramente ti piaceranno 2 cose : Da una parte gli antichi affreschi sul muro della chiesa, d’altra parte la sua posizione privilegiata tra i vigneti di di Plars, appena sopra Lagundo.


7 Seggiovia e Gondola Velloi
Due lift storici, ma perfettamente funzionanti ti portano da Lagundo direttamente nel Gruppo di Tessa: La seggiovia Lagundo- Velloi ti porta comodamente fino a Velloi. Lì puoi cambiare alla gondola  romantica, che termina appena sotto Malga Leiter, proprio sulla Alta Via di Merano. Anche se non hai grosse ambizioni da alpinista-  Già una semplice salita con questo due lift e una visita alle locande attorno alle loro rispettive stazioni a monte ti rimarrà impresso a lungo!

sessellift algund – Spherical Image – RICOH THETA