naturnser alm

Splendida Vista

La Malga di Naturno (1.922 m) si trova geograficamente nella bassa Val Venosta, ma appartiene a Lagundo, essendo nella frazione di Riolagundo. Questo zona molto popolare e amata da escursionisti e ciclisti si estende da Riolagundo fino a San Vigilio e si raggiunge facilmente con la funivia panoramica Rabland- Aschbach.
Il modo migliore per raggiungere la Malga di Naturno è rappresentato da una prima salita con la funivia, pero poi proseguire a piedi.
La stazione a valle della funivia Aschbach si trova a pochi minuti di distanza da Lagundo, raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici. La nuova cabina ti porta rapidamente a 1362 metri sopra il livello del mare.

Da lì si passa dal romantico borgo Riolagundo (Aschbach) in direzione ovest, l’intero percorso è ben segnalato.
Poi incomincia l’ascesa vera e propria per 600 metri di dislivello. Un magnifico sentiero in costante ma piacevole salita attraversa la foresta.

Dopo circa 1,5 ore ore di piacevole escursione ti attende un’ultima salita dove superi anche il limite del bosco. Ancora pochi passi e sei giunto alla Malga di Naturno!
Ora è il momento di trovare un posto libero sulla grande terrazza soleggiata della Malga di Naturno per premiarti con una birra fredda e le specialità della cucina.

Il percorso ideale per il ritorno dalla Malga di Naturno a Rio Lagundo non è attraverso l’itinerario di salita, ma passando dal romantico Monte San Vigilio. Questa variante ti costerà solo qualche piccolo sforzo in più, perché comunque hai già quasi raggiunto la quota neccessaria.

Info


Usa la funivia fino a Riolagundo per una salita facile

Stagioni


Da Aprile fino a Ottobre