velloi lagundo

Per chi ama stare all’ aperto

Lagundo ha una rete ampia e variegata di sentieri per passeggiate ed escursioni con lunghezze e difficoltà differenti. Mentre alcuni percorsi iniziano già confortevolmente nel centro del paese, altri sono raggiungibili tramite funivia o seggiovia . Ogni escursione neccessita  una sosta, cosi in questa lista trovi anche le due malghe di Lagundo.

Scopri i sentieri e le malghe di Lagundo

1 Sentiero d’acqua di Lagundo
Percorre da Tell in direzione Merano. Durante il suo tragitto il sentiero si aggrappa alla collina sopra Lagundo, passando attraverso vasti vigneti  e boschi per incontrarsi a metà strada con il sentiero didattico del vino. Una passeggiata ideale per i pomeriggi di sole con diverse possibili sosti in locali tipici.


2Sentiero Lagundo – Velloi
Naturalmente Velloi si può anche facilmente raggiungere in auto o in seggiovia!
È però molto consigliato andarci a piedi sul sentiero che attraverso il bosco misto da Lagundo a Velloi.  A metà strada ti aspetta un piccolo Highlight: Il Birnbam Eck: Qui il sentiero attraversa un grande prato popolato da antichi alberi di pero. Una volta arrivato Velloi, sarà un pranzo eccezionale con vista panoramica in uno dei ristoranti ivi presenti ad aspettarti, con ritorno facile grazie alla seggiovia o in alternativa l’autobus che ti riporta a Lagundo.


3Sentiero della roccia di Velloi
Se sei alla ricerca di un’escursione con un pizzico di adrenalina: Il sentiero della roccia di Velloi ti aspetta! A partire dal Velloi questo si maschera come un normale ancora sentiero escursionistico per rivelare la sua vera faccia solo dopo aver attraversato una piccola valle:
Da qui fa molto caldo, il sole picchia senza pietà sulle pareti rocciose e sulla tua schiena, mentre sarai molto felice delle catene quali sicurano il percorso e ti offrono la sicurezza necessaria per dare qualche colpo d’occhio sulle rocce ripide proprio sotto il sentiero.


4Sentiero Hans Frieden
Si allaccia al sentiero della rocce sopra il paese di Tirolo, ai Masi della Muta e ti riporta nel comune di Lagundo, direttamente alla Malga Leiter Alm. Anche qui è necessario superare alcuni tratti esposti, con la sicurezza di catene dove puoi tenerti se necessario.


5 Malga Leiter
Panorama magnifico, una grande, confortevole terrazza, personale cordiale e il cibo eccellente ti attendono a Malga Leiter Alm.
Poi c’è il facile accesso, che è dato dalla cabinovia e le molte opportunità per i bambini a scatenarsi intorno alla malga.
Da qui, l’alta Via di Merano conduce ai Masi della Muta e al rifugio Hochgang.


6Sassso Schlundenstein
In realtà il Schlundenstein è “solo” un enorme masso roccioso sopra Lagundo.
In primo luogo però , la roccia marca il punto più alto del sentiero didattico del vino per tornare da lì indietro a Lagundo.
Nella primavera il Schlundenstein è meta del desiderio degli appassionati Boulder provenienti dall’Europa centrale e settentrionale. Mentre lì fa ancora freddo, qui possono arrampicarsi sulle rocce calde sotto il sole di Lagundo su percorsi con livelli di difficoltà fino a 8b.


7 Riolangundo/ Malga di Naturno
Cambio di luogo : Noi qui siamo ancora a Lagundo, ma abbiamo cambiato la montagna: Da Riolagundo, una piccola frazione di Lagundo, sul Monte Tramontana, quale può essere raggiunta con la nuova cabinovia da Rablà è possibile esplorare il Monte San Vigilio per arrivare fino alla splendida Malga di Naturno.