algunder walweg

Tra i vigneti soleggiati sopra Lagundo

Il sentiero d’acqua di Lagundo conduce da Tell fino a Quarazze sopra Lagundo.
I vigneti sopra Lagundo sono fertili e soleggiati, ma necessitano di un rifornimento idrico. Cosi già nel anno 1333 fu creato questo canale di irrigazione.

L’acqua stessa proviene dai laghi di Sopranes , prima di finire però sul sentiero d’acqua di Lagundo deve scendere per quasi 2000 metri di dislivello!
Ancora oggi il canale d’irrigazione é in piena funzione e lungo il suo percorso, ai tempi usato da chi curava la manutenzione il canale, é percorribile da chi ama gite e passeggiate con poco dislivello da fare.

Idealmente una escursione sul sentiero d’acqua di Lagundo inizia dal rinomato Ristorante Leiter am Waal. Da qui prosegui in mezzo e sotto i vigneti in direzione sud, verso Merano, Il tratto centrale del sentiero d’acqua di Lagundo attraverso un bosco misto con grandi rocce lungo il sentiero, ad un tratto sopra la testa spuntano le sedie della seggiovia Lagundo-Velloi.
La lunghezza del percorso totale del sentiero d’acqua Lagundo é di 6 km, percorribile in qualsiasi periodo dell’anno.

Info


Per accedere puoi scegliere la variante come da descrizione, alternativamente puoi salire dal centro di Lagundo, seguendo i cartelli con indicazione “Algunder Waalweg”.

Orari


Fattibile durante tutto l’anno