Tenuta Vinicola Castello di Plars

Cantina storica, Hotel moderno

Quando Andreas Theiner entra nella cantina di fermentazione, il suo primo sguardo va subito verso le sue candele, questo per una semplice ragione: Mentre qui prevale la temperatura ideale per la fermentazione dei suoi vini bianchi, l’aria attorno agli serbatoi di acciaio dei suoi vini rossi sarebbe troppo fredda. “Questo trucco l’ho imparato da un veterano ” dice con un sorriso e accende un’altra candela per posizionarla direttamente sotto il serbatoio, quale così facendo raggiunge la sua temperatura ideale.

Nel 2004, l’ex banchiere Andreas Theiner qui a Lagundo ha re-iniziato la produzione di vini, riportando la sua tenuta passo per passo dalla frutticoltura alla viticoltura. La testimonianza del passato da azienda vinicola si trova nelle sue antiche e profonde cantine.
Queste vengono raggiunte tramite una ripida scala, quale fuori all’ aperto è affiancata da due enormi cipressi secolari, nelle cantine stesso é possibile ammirare un vero e proprio guazzabuglio di attrezzature provenienti da molti decenni di viticoltura..

La Tenuta Vinicola Castello di Plars si trova in una posizione privilegiata poco sotto la via della roggia di Lagundo.
Il castello è anche un piccolo hotel 4 **** con suite moderne e una piscina all’aperto con vista diretta sui vigneti circostanti.
Tutti i vini possono essere degustati e acquistati direttamente nella Tenuta, nei martedì viene offerto un escursione nei dintorni con visita della cantina e degustazione.

Info


Tenuta Vinicola Castello di Plars
Mitterplars 25
39022 Lagundo BZ
Telefono: 0473 448472

Orari


È possibile degustare ed acquistare i vini durante i normali orari di lavoro.(ore 08:00 – ore 18:00)

Come arrivare


Da Lagundo si prosegue verso Nord, seguendo la segnaletica per Mitterplars.