Merano è un piccola cittadina situata nel cuore dell’Alto Adige. Qui convivono 30.000 abitanti di madrelingua tedesca e italiana, questa pacifica convivenza garantisce un mix unico di cucina, cultura, lingue e costumi.
Il centro storico medievale ed i distretti circostanti sono circondati da montagne medie e alte e valli caratteristiche.
Da 200 anni Merano è una popolare destinazione turistica, conosciuta per il suo bel tempo (300 giorni di sole all’anno!), la sua cucina e le tante diverse possibilità di attività sportive e culturali.

Il centro storico – Immergiti nell’ atmosfera medievale
Oggi Merano è una moderna città termale con radici medievali. Da questo periodo numerosi elementi architettonici oggi caratterizzano il centro storico di Merano.
Attraversando il ponte della Posta con il suo posto di ponte con i suoi mosaici decorati arrivi nel centro storico di Merano, passando sotto una porta storica reduce del 13 ° secolo. A piedi! Perché in tutto il centro storico regna un divieto di circolazione per macchine. Il centro storico della città comprende i portici e le principali vie e piazze. Questi includono la passeggiata con la Wandelhalle e il quartiere Steinach – il quartiere più antico della città.
Nel centro storico puoi godere di un affascinante mix di vecchie mura, negozi moderni e accoglienti piccoli locali.

Belle Epoque e Architettura moderna – vivi l’insieme di due architetture
Tutte le grandi opere del periodo della Belle Epoque sono state meticolosamente conservate e mantenute- quindi, come in questi tempi passati puoi passeggiare su strade e viali pieni di storia.
Nuovi edifici moderni come le Terme di Merano, così come il nuovo tratto del museo civico sono capolavori architettonici, accuratamente integrati nel paesaggio urbano e testimoniare della forza d’innovazione, ma anche del attaccamento alla storia degli Meranesi stessi.
Palme, oleandri, cactus ma anche numerose aiuole decorano la città ei numerosi parchi e danno alla città insieme alle temperature miti anche d’inverno il suo fascino mediterraneo.

Le passeggiate-  Relax totale sotto l’insegna del movimento
Non dimenticarti di fare una visita alla passeggiata Tappeiner, appena sopra i tetti di della città. Le passeggiate di Merano esistono ormi da 150 anni e anche oggi non hanno perso niente del loro fascino e della sua bellezza.
Dal Kurhaus inizia la passeggiata della cura per diventare subito dopo la Wandelhalle la passeggiata invernale, accompagnata dal dolce suono del Passirio.
Piante mediterranee accompagnano l’itinerario. Quetsra passeggiata ti porta nella fresca Gola della Gilf, dove il fiume Passirio si versa ruggente attraverso una roccia stretta verso la città. Da qui continua la passeggiata estiva, più ombreggiata sul lato opposto del fiume, dove al ponte della Posta puoi visitare la statua di Sissi.

Luoghi unici – Preparati a sentire uno stato d’animo rilassato
Siediti, goditi l’aria calda e la magnifica vista panoramica – Calma e momenti di totale relax vi attendono sui numerosi sentieri e sulle passeggiate, sulle piattaforme di osservazione, ma anche nel bel mezzo della città quali affiancano il fiume Passirio.

La cucina – assapora il meglio delle nostre culture
Piatti tipici altoatesini come i canederli o speck del contadino? Piatti di pesce raffinati? Un Kaiserschmarren alla malga? Antipasti tipici italiani? O una Pizza?
La cucina della zona è influenzata dalla cucina altoatesina ed italiana. Qui ottieni il meglio dei due mondi a tavola: Nella trattoria dai portici di Merano, presso gli agriturismi sui pendii soleggiati di Merano, ma anche nei tanti rifugi in montagna.

Le montagne di Merano – Esplora la loro bellezza
Durante ogni soggiorno qui bisogna fare almeno una gita in montagna. Grazie alle tante funivie è facile raggiungere queste mete! A pochi minuti dalla città si trova la stazione a valle della funivia Merano 2000 che ti porta in solo sette minuti sotto il monte Ivigna. Qui hai la scelta tra escursioni semplici, adatte anche a famiglie con bambini, escursioni impegnative alle malghe più distanti, ma anche varie escursioni in quota, sulle vette sopra Merano.

Webcam Merano

Grazie alla nostra Webcam Merano trovi una foto aggiornata ogni 5 minuti su questa pagina.