Il Mercatino di Natale di Merano

Tuffatevi in un mondo di colori, profumi e sapori al Mercatino di Natale di Merano!
Vivi l’atmosfera rilassata, piena di profumi e sapori natalizi in mezzo alle bancarelle e momenti unici di meditazione durante i concerti natalizi sulla Passeggiata del Lungo Passirio.
Prelibatezze della cucina e dalla pasticceria dell’ Alto Adige stuzzicheranno il tuo palato ai stand gastronomici.
Ti aspettano piacevoli camminate lungo le famose passeggiate e nel centro storico di Merano, festosamente decorato, circondato da montagne bianche. Ti presentiamo il Mercatino di Natale di Merano e tutti gli altri mercatini nei suoi dintorni.

Vivi la magia del Natale!


Il Mercatino di Natale di Merano si trova sulla Kurpromenade, lontano da traffico e rumore.
Come ormai da tradizione Merano ti aspetta con gli abeti illuminati, i nuovi stand pieni di cose belle e buone, il vin brulè,  la cioccolata calda e lo strudel! È il mercatino di Natale di Merano, …con la sua  atmosfera particolare fatta di luci, candele, musica natalizia, ed i suoi profumi a creare una atmosfera natalizia piena di emozioni e calore! Tutta la città di Merano diventa un insieme di gioia natalizia, il mercatino stesso si estende su tutta la Kurpromenade fino a Piazza della Renna con il suo bosco d’inverno. Già nel tardo pomeriggio e nelle ore serali il mercatino di Merano attende i suoi visitatori con un mare di luci già sui ponti e sulle piazze circostanti come Piazze delle Terme.

Il Mercatino di Natale di Merano 2017 incomincia il 24 Novembre 2017 e dura fino al 06 Gennaio 2017.
Puoi gustare l’offerta gastronomica dalle ore 10:00 alle ore 21:00 nei giorni feriali e fino alle ore 22:30 nei venerdì, nei fine settimana e nei giorni festivi.
Gli stand degli artigiani chiudono già nelle ore serali attorno alle ore 19:00.
Giorni di chiusura: 25 dicembre e 1. gennaio.
Usa la nostra guida sui parcheggi a Merano per trovare il parcheggio più adatto a te!

Il cuore del Mercatino di Natale di Merano

Lungo la passeggiata del Passirio, quale fiancheggia il Kurhaus festosamente illuminato si trovano le casette di legno, qualei ospitano le bancarelle.  Al stand gastronomici, tuttavia si festeggia: si sentono chiacchierate e risate tra amici e conoscenti mentre si passa, avvolti dal profumo di vin brulè, ma anche di salsicce con crauti, zuppa di gulasch e ciambelle dolci. Ma anche in centro, sotto i portici puoi respirare l’atmosfera natalizia unica e rilasssata di Merano!
mercatino di natale merano

Le casette gastronomiche

Le casette gastronomiche offrono bevande calde come il vin brulè, succhi di mela caldo (il famoso Glühmix), salsicce con crauti, zuppa di gulasch e ciambelle dolci e tante tipicità della regione come lo strudel di mele, speck, formaggio, così come pane e una vasta scelta di prodotti da forno freschi.

Le casette degli artigiani

Nelle casette degli commercianti e degli artigiani troviprodotti d’artigianato locale e tipico, candele, decorazioni natalizie, profumi, tutti i tipi di vestiti caldi come maglioni, cappelli, sciarpe e pantofole calde. È importante sapere che qui trovi solo es esclusivamente prodotti locali e di produzione a mano!

La cittá di Merano durante il Mercatino

Ovviamente anche la cittá di Merano  durante il periodo del Mercatino di Natale si fa vedere dal suo lato più bello! A pochi passi dal Mercatino si trova il centro storico, pieno du luci e colori natalizi in corso libertà, via delle corse e sopratutto nei storici portici! Una visita al centro storico é perfetta per gli acquisti di natale in un’ atmosfera veramente unica rilassata tra i tanti negozi in ambiente storico.Puoi far visita ai musei, tutti aperti e ovviamente alle Terme di Merano, aperte tutti i giorni fino in tarda serata!

8Mercatini di Natale nei dintorni di Merano tutti da scoprire

Nelle immediate vicinanze di Merano trovi questi mercatini di Natale, più piccoli, più silenziosi e contemplativi. Ognuno per sé offre la sua propria atmosfera unica, diversa dagli altri, e sopratutto meno trafficato del grande Mercatino di Natale di Merano.

1Mercatino di Natale di Lagundo
Stufe di legno e alberi di natale dappertutto, una zona pedonale trasformata in un mercatino di natale pieno di luce, calore e profumi. Questo ti attende nel paesino di Lagundo, a pochi minuti di macchina da Merano. Facile da raggiungere anche tramite il trenino natalizio gratuito con partenza dalla stazione centrale di Merano. Non lontano dal mercatino di natale di Merano, direttamente sotto i pendii del Gruppo della Tessa, il Paese di Lagundo apre i suoi battenti per un mercatino di natale piccolo e diverso, quasi intimo.
Lontano dal traffico, sulla Piazza Hans Gamper, decorata festosamente nel centro del Paese vi sono 16 bancarelle ad attendervi con specialità gastronomiche tipiche e fatti in casa, vin brulè ed altri cibi tradizionali. Un accesso diretto, veloce e gratuito per la città di Merano è garantito da un trenino , il “Algunder Christkindlzug”.
Grande attenzione viene data alle famiglie e ai bambini con una pista di pattinaggio e uno piccolo zoo dove é possibile accarezzare animali.

01.12.2017 – 06.01.2018
Il Mercatino di Natale di Lagundo é aperto nei Venerdì, Sabato e Domenica.
Aperto nei Venerdì dalle ore 15:00 alle ore 19:00.
Aperto Sabato, Domenica e fesitivi dalle ore 10:00 alle ore 19:00.

2Natale a Castel Rametz
La magnifica tenuta Rametz, si trova nel mezzo tra i quartieri di Maia Alta e Labers apre i suoi battenti ogni anno nei fine settimana dell’Avvento per ospitare un mercatino diverso, intimo.
Situato nello storico cortile interno del castello illuminato e decorato festosamente é possibile scaldarsi con bevande calde e degustare i vini della casa. Queste vengono servite nel cortile del castello, mentre le bancarelle con prodotti artigiani locali si trovano all’ interno del museo del vino, per visitarlo bisogna scendere dal cortile nelle cantine, in parte molto profonde, piene di storia ed esposti ed artefatti storici attorno alla produzione del vino.
Davanti al castello, quale é raggiungibile in qualche minuto di macchina da Merano so trova un vasto parcheggio libero.

01.12 – 23.12.2017
Il mercatino a Castel Rametz é aperto in 4 fine settimana di dicembre.
Venerdí dalle ore 16:00 alle ore 21:00
Sabato e domenica dalle ore 11:00 alle ore 21:00.

3Avvento a Castel Tirolo
Castel Tirolo, il castello più bello e noto del Alto Adige fu costruito nel 12 ° secolo. Oggi la sua funzione é quelli di locare il museo provinciale. E di ospitare grandi eventi, come anche L’avvento a Castel Tirolo. Diverse sale espositive vengono trasformate in un mercatino molto tipico di Natale, offrendo spazio esclusivamente ad artigiani locali, artisti e produttori di specialità tipiche della zona.
Nel cortile interno del castello, illuminato da fuochi e fiaccole vengono serviti piccoli pasti e vin brulè da gustare con uno sottofondo musicale fatto da cori e gruppi folcloristici. Inoltre una visita all avvento di Castel Tirolo offre la unica possibilità di esplorare l’intero del castello con i suoi numerosi angoli nascosti e le mostre del museo a titolo gratuito.

08.- 10. 12.2017
L’avvento a Castel Tirolo si tiene nel fine settimana di Sant’ Ambrogio.
Il Castello apre i suoi battenti dalle ore 10:00 alle ore 19:00.

4Polvere di stelle- il mercatino di Lana
Alle porte di Merano, a Lana, si tiene un mercatino nei fine settimana durante il periodo natalizio. L’area pedonale del centro si trasforma in un luogo di incontro per tutti coloro che vogliono vivere l’atmosfera rilassata di questo piccolo mercatino di Natale. In più viene afferto  anche un ricco programma di intermezzi musicali di cori, gruppi musicali e folclore. L’accogliente zona pedonale di Lana nei fine settimana dell’Avvento diventa ancora più accogliente! Il mercato di Natale Polvere di stelle attira con atmosfera pre-natalizia, prodotti artigianali tipici altoatesini e una vasta gamma di specialità per il palato. Nel centro del paese alcuni masi storici aprono i loro battenti per permetterne non solo di dare un’ occhiata ma anche per dare spazio per programmi e mostre per bambini.

02.12. – 31.12.2017
Il Mercatino Polvere di Stelle a Lana è aperto nei seguenti giorni:
02.12.-03.12: ore 10.00- 19.30
05.12: ore 15.00- 21.00 (solo gastronomia)
07.12.-10.12: ore 10.00-19.30
15.12.-17.12:ore 10.00-19.30
22.12.-23.12: ore 10.00-19.30
24.12: ore 10.00-13.30
31.12: ore 10.00-01.00 (solo gastronomia)

Gli stand gastronomici sono aperti fino alle ore 21.00.

5Foresta Natalizia alla birreria FORST
Anche in inverno non bisogna rinunciare alla birra buona! Nel Braugarten Giardino Forst a Lagundo, lì dove in estate si festeggia sotto il segno della birra, dei pasti tipici e della musica, cambia tutto nel periodo dell’ Avvento.
Bracieri e fiaccole illuminano la foresta di Natale, quale prende il nome da dozzine di alberi di natale, piantate li per l’occasione.
Presso l’area aperta del bar è possibile gustare la birra brulè, prodotta appositamente per la foresta natalizia,e la tradizionale birra di Natale. Sparsi per la foresta é possibile trovare una pista da bowling tradizionale e delle bancarelle di artigianato. Come le “magiche casette natalizie”! Quest`ultime sono riscaldate, offrono posto fino a 10 persone e vengono fornite con il meglio della cucina del Giardino Braugarten Forst!

22. 11.2017 – 07. 01. 2018
La foresta natalizia é aperta dalle ore 10:00 Uhr fino alle ore 24:00 tutti i giorni esclusi i lunedì e martedì.
Cucina calda fino alle ore 22:30.
Chiuso il 27 e 28 novembre come anche il 04, 11, 12, 18, 19 e 24. Dicembre.

6Avvento dei contadini a Scena
Anche a Scena è ormai tradizione di organizzare un piccolo mercatino di Natale. La particolarità di questo mercatino e è il cambiamento annuale di locazione. Così come anni fa si poteva conoscere l’interno di Castel Scena, l’anno scorso il mercatino si trovava sotto la storica torre Uehlen a S. Giorgio, subito sopra Scena, una reliquia del Castel Alt-Schenna del 13 ° secolo.
Quest`anno (2017) l’avvento a Scena si festeggia direttamente al storico Maso Torgglerhof con le sue cantine storiche, locato poco sopra Scena in direzione San Giorgio. È possibile acquistare decorazioni natalizie di legno e feltro, opere creative e pane fresco, preparato sul posto. Musica folclosristica e canti corali vengono offerti da diverse assoccazioni di Scena.

08- 10.12.2017

L’avvento dei contadini di Scena é aperto nei giorni indicati da mezzogiorno fino alle ore serali.

7Il mercatino più alto d’Europa
… si svolge presso la Malga Enzian Alm in Val Martello a 2.160 metri sul livello del mare. Subito dopo la grande diga del Lago Zufritt questa Malga è raggiungibile con una breve passeggiata. Un grande fienile viene preparato appositamente per questo mercatino di Natale per offrire ad artigiani locali di offrire i propri prodotti.
Un mercatino davvero speciale, soprattutto per chi coglie l’occasione di fare prima una escursione invernale verso il rifugio Zufritthütte!!

08- 10. 12.2017
Il Mercatino sulla Malga Enzian é aperto dalle ore 10 fino alle ore serali.

8 Mortiner Sternstunden
Avvento nel storico centro del pittoresco villaggio di San Martino in Val Passiria. Durante questo evento il centro delm paese viene trasformato in zona pedonale con tante bancarelle gastronomiche ed artigiane, queste si trovano all’ aperto, sulla strade, ma anche all’interno di cortili e cantine. Sulla piazza pricipale so trova uno zoo per bambini, qui trovi anche concerti di bande musicali, canti e manifestazioni teatrali. San Martino é raggiungibile da Merano in ca. 15 minuti di macchina.

03.- 18. 12. 2017
Le Mortiner Sternstunden sono aperte nei seguenti giorni:
3, 4, 10, 11, 17, 18. Dicembre dalle ore 14 alle ore 19.