Mountainbike a Merano – 7 gite da fare

Le gite da fare in Mountainbike a Merano

Monte Sole Trail

Uno dei Trail più belli famosi che abbiamo qui in Zona!
Questo per la possibilità di salire in funivia dalle ore 07:00- 8:30 e dalle 16:00- bis 18:00 e per il Trail stesso: Passaggi fluidi su prati si alternano con passaggi boschivi con sassi e radici, tutto questo su un dislivello di 1100 metri! Il Montesole Trail é consigliato a Biker con un pò di esperienza.

Trail del Passo dello Stelvio

Il Goldsee Trail rappresenta il Trail più conosciuto in Alto Adige. Aperto ai Bikers nelle ore mattutine e serale porta dal Passo Stelvio fino in val Venosta.È consigliato l’uso di uno Bike Shuttle per raggiungere il Passo nelle primo ore mattutine visto l’orario d’apertura del Trail fino alle ore 10. La discesa é molto lunga ed in parte tecnica.

Mountainbike sulla Malga Schwemmalm

Grazie alla nuova cabinovia é molto semplice potersi godere la bellezza dei paesaggi del Val d’Ultimo! Ed é proprio la Mountainbike il mezzo ideale da usare. Dopo una salita senza fatica ci si può immergere in una combinazione tra natura e velocità!

Info
Come arrivare: Da Merano ci vogliono ca. 40  minuti in machina per arrivare a Pracupola. In questa piccola frazione, posizionata direttamente sul Lago di Zoccolo si trova la stazione a valle della funivia per la Malga Schwemmalm.
Costi: La giornaliera per ciclisti costa  20 €.- e comprende salite illimitate.
Dove fermarsi: Sulle due baite direttamente sulla Malga

Salita
La funivia sale per 1010 metri di altezza. Più che si sale, meglio si vede tutta la splendida Val d’Ultimo fino a Merano, lo stesso vale per le montagne attorno.
I primi metri… sono in lieve discesa e portano direttamente alla Baita della Malga Schwemmalm.

Il Downhill (Variante Grub)
Dopo la Baita della Malga ci sono ca. 50 metri di dislivello da coprire su un sentiero perfetto, quale finisce in un Trail abbastanza tecnico.  Per chi non é molto abile tecnicamente é consigliato di stare sulle strade forestali. Chi invece si diverte su terreno difficile ed in parte rocciose prosegue per il “Grub”, un posto meraviglioso con prati, roccie ed uno stupendo ruscello. Da li si torna sulla “innere Schwemmalm” per iniziare la discesa “vera” su strade forestali e percorsi misti su prati e boschi. Una volta passato il Maso Aussergrub c’è da seguire la strada asfaltata e poco trafficata per il ritorno alla stazione a valle.

Monte Neve in Val Passiria

Questa escursione parte dalla strade verso il Passo Giovo. Da li si sale verso la Gostalm per proseguire verso il Monte Neve, dove si trova una miniera abbandonata con uno lago stupendo ai suoi piedi. Come si vede bene sul Video, c’è un Pumptrack naturale proprio sulla sponda del lago.

Mountainbike Tour omini di pietra

Agli omini di pietra in Mountainbike. Questa escursione parte da Merano 2000, facilmente raggiungibile con la funivia da Merano.
assato il rifugio Merano ed il “Spieler” il sentiero porta verso nord, sempre sul dorso del Salto verso gli famosi omini di pietra.

 

Mountainbike su Monte Cervina

Una escursione semplice, specialmente se si usa la funivia Hirzer, quale porta i Biker fino alla mezza stazione. Da lì si sale verso Videgg ed i Videgger Assen per poi proseguire verso la stazione a Monte, poi si prosegue per la Gampenalm. Dopo una fermata obbligatoria alla Gampenalm si scende verso Valle su strade forestali.

Passo Giovo in Mountainbike

Sopratutto conosciuto dai bikers e dagli amanti della bici da corsa, il Passo Giovo offre delle gran belle possibilità anche per la Mountainbike.
Questo video é stato girate nelle prime ore della giornata, sicuramente l’orario migliore per fare escursioni in bici sul Passo Giovo