Le 7 Malghe più belle di Merano!

malga wurzer

Malghe e rifugi a Merano

I posti più belli nelle montagne? Le malghe di Merano, per certo. Situati in prati immensi per il pascolo, posizionati laddove di ha la miglior vista sui prati ed i suoi dintorni. E ancora oggi puoi far tesoro di questi meravigliosi posti splendidi al fresco e sotto il sole durante una visita, accompagnata da una camminata sana per arrivarci. Sul tavolo arrivano bevande fresche e specialità delle cucina montana come canederli, maccerhoni alla pastora e ovviamente il Kaiserschmarren!

#1: Malga Wurzer

La Malga Wurzer non è una meta non proprio facilissima da raggiungere, ci puoi arrivare solo piedi da Avelengo (ca. 1, 5 ore), ma ne vale la pena! Posizione unica, tanti animali diversi da accarezzare, specialità gastronomiche strepitose!

malga wurzer

#2: Rifugio Kuhleiten

Il Rifugio Kuhleiten, il rifugio più alto di Meranoti attende in una posizione favolosa su un costone a 2.370 metri poco sotti la punta di Monte Ivigna. Dopo la salita dalla stazione a Monte della funivia di Merano 2000 sono cinquecento metri di dislivello da fare (1,5- 2 ore) prima che ti puoi rilassare sulla favolosa terrazza panoramica per gustarti le pietanze della cucina.

rifugio kuhleiten

#3: Malga Innere Schwemmalm

Malga Innere Schwemmalm si trova in  Val d’Ultimo, un pò nascosta ma comunque facilmente raggiungibile dalla cabinovia Schwemmalm (ca. 25 minuti). Una malga “vera” con tanti animali attorno con poche, ma buonissime specialità sul menu, sopratutto il “Kaiserschmarren” fatto con latte e uova prodotte direttamente sulla maga qui è molto noto e richiesto.

innere schwemmalm

#4: Malga Videgger Assen

Malga Videgger Assen è una delle malghe più belle del Monte  Scena. Immersa nel verde di un  immenso prato da montagna con vista spettacolare su Merano la puoi raggiungere a a piedi da Videgg,  alternativamente puoi salire con la funivia Hirzer da Saltusio, dalla stazione a Monte è una camminata di un ‘ora circa, senza grosse salite da fare.

malga videgger assen

#5: Rifugio Ivigna

Rifugio Ivigna si trova sul Monte Scena a ridosso delle pareti del Monte Ivigna. Puoi raggiungere questa Malga sul sentiero, quale parte da Malga Taser, laddove ti porta la funivia da Scena in un’ora e venti minuti circa.  Grazie alla sua posizione, al fresco dei suoi quasi 2000 metri di quota ti troverai benissimo nelle giornate calde, godendoti non solo degli ottimi cibi, ma anche una vista perfetta su Merano e dintorni.

rifugio ivigna

#6: Malga Leiter

Malga Leiter si trova sopra Lagundo a 1550 metri ed è nota per la sua cucina tirolese di altissima qualità, ed un servizio nonostante sia molto ben visitata durante la stagione calda. È una delle malghe più facili da raggiungere grazie alla seggiovia da Lagundo ed il romantico lift a cestello degli anni 60, quale finisce poco sotto la Malga.

leiter alm

#7: Malga Obisell

La Malga Obisell è sicuramente la destinazione più difficile da raggiungere in questa lista. Da 2 -3 ore di salita son da fare a partire da Vernuer sopra Rifiano, la difficile ascesa viene però premiata dalla vista mozzafiato su Merano. Come sarai premiato anche una volta arrivato alla malga. Cibi semplici, ma buoni, bevande fresche e uno splendido lago di montagna sono ad attenderti!

malga obisell

Tags from the story
Creato da
Altro da Martin

9 cose da fare a Merano a Maggio

Ora la più bella stagione inizia a Merano, con la fine della fioritura,...
Continua