La sua posizione unica su uno altopiano soleggiato sopra Merano garantisce a Scena lunghe giornate di sole e temperature mediterrane. Fino alla seconda guerra mondiale Svena era un povero villaggio agricolo, adesso il paese è una destinazione per le vacanze popolare soprattutto tra gli ospiti tedeschi.
Numerosi gli eventi e le possibilità di attività all’ aperto come feste, concerti e programmi per bambini e adulti organizzati dall’Ufficio del Turismo, come visite guidate ed escursioni sui sentieri tematici intorno al paese.

Scena dispone delle 2 ampie aree escursionistiche più popolari di Merano e dintorni: Il Monte Scena ed l’area escursionistica Hirzer. Entrambi sono facilmente raggiungibili con le due funivie, quali portano i quota per scoprire sentieri ben curati, pascoli accoglienti e malghe ospitali.

Il paese inizia dalla valle del Nova sopra Merano.
Il centro del paese è caratterizzato dai suoi monumenti più famosi, la chiesa parrocchiale dell’Assunta con il Mausoleo adiacente, l’ultima dimora di dell’arciduca Giovanni e il Castello di Scena.
Intorno a questi edifici storici si trovano bar, ristoranti, negozi e un palco, dove nella stagione calda si tengono feste e concerti. Tutti gli eventi possono essere trovati sul sito web dell’Associazione Turistica di Scena.

Le cose da vedere a Scena

– Il municipio nella piazza del paese risalente all’anno 1549
– La vecchia chiesa parrocchiale del 15 ° secolo. Con barocco altare e affreschi antichi.
– Il mausoleo, edificio neo-gotico e la tomba dell’Arciduca Johann.
– Il Castello con Museo, costruito nel 1350,  di proprietà dei Conti di Merano.
– Il “Neuwaal” anche sentiero d’acqua di Scena
– Il Castello Gojen (12 ° secolo), al confine con la Val di Nova, uno dei più antichi castelli nella regione di Merano

View Post

Il sentiero d’acqua di Scena

Sopra i tetti di Scena sopra Merano Il sentiero d’acqua di Scena, chiamato anche Schenner Waalweg, prende inizio alla gola Masulschlucht, a nord di Scena. Da lì il suo corso d’acqua attraversa …

View Post

Rifugio Ivigna

Ottima cucina, posizione stupenda sul Monte Scena! Cosa ti aspetta al Rifugio Ivigna: Rifugio molto accogliente,in splendida posizione ai piedi del Monte Ivigna Cibi eccellenti, terrazza panoramica in mezzo al …

View Post

La malga Stafell

Malga Stafell Malga Stafell si trova  a 1.960 metri sul livello del mare, situata in un ampio prato in mezzo al bosco, ben visibile anche da Merano nella area escursionistica Hirzer sul territorio di …

View Post

Azienda Vinicola Innerleiterhof

Sui pendii soleggiati appena sotto Scena L’arciduca Giovanni († 11 maggio 1859) sarebbe stato entusiasta. Direttamente ai piedi del mausoleo, sua ultima dimora, un grande Pinot Bianco viene coltivato sui …

View Post

Punta Hoenig e Monte Cervina

Due cime in una unica uscita nella area escursionistica Hirzer a Scena Il Monte Cervina é una delle 4 punte più importanti di Merano insieme a Cima Muta e Punta Ivigna. …