cantina innerleiter

Sui pendii soleggiati appena sotto Scena

L’arciduca Giovanni († 11 maggio 1859) sarebbe stato entusiasta. Direttamente ai piedi del mausoleo, sua ultima dimora, un grande Pinot Bianco viene coltivato sui vigneti soleggiati di Scena. Lui stesso ha introdotto questo vino dalla Francia, assicurandone la sua diffusione iniziale e la sua popolarità!

“Qui al Innerleiterhof, a 450 metri sopra il livello del mare il Pinot Bianco si sente particolarmente confortevole”, afferma Karl Pichler, l’Enologo della omonima cantina. I viti quarantenni sono ancora in piena produzione e ottengono il massimo della terra minerale dei vigneti situati direttamente intorno alla azienda agricola.
Da 3 generazioni la famiglia Egger qui coltiva vino, nel 2011 arrivò il grande cambiamento in quanto é stato costruito la propria cantina, nuova e moderna, pronta a raccogliere le proprie uva.

La cantina è stata armoniosamente integrata nel Hotel Innerleiterhof, conosciuto come un piccolo ma bellissimo hotel classe 3 *** Superior con cucina strepitosa grazie a Stefan Egger, figlio della casa con molti anni di esperienza come chef dei migliori hotel a Merano ai fornelli. Dal bar si arriva direttamente alla sala di degustazione in stile mediterraneo, che a sua volta è separata solo da una parete di vetro dalla magnifica cantina Barrique.

Non solo per ospiti dell’hotel, ma anche venendo da fuori è possibile degustare e acquistare i vini del Innerleiterhof, ogni giorno dalle ore 08:00 fino alle ore 19:00.

Info


Azienda Vinicola Innerleiterhof
Leiterweg 8
I-39017 Scena (BZ)
Tel. +39 0473 946000

Orari


Vendita e degustazione ogni giorno dalleore 08:00 alle 19:00,
Visita guidata ogni Giovedì alle 16:30 con degustazione.

Come arrivare



Da Maia Alta seguire la strada fino al Ofenbauer (ben segnalato) , lì tenere la destra per imbucare la stradina in salita fino al Innerleiterhof