schennaberg

Monte Scena

Il Monte Scena é un paradiso per escursioni facili!

Monte Scena é la montagna tra Scena sopra Merano ed il massiccio del Monte Ivigna. Questa zona montuosa incomincia sopra il sentiero d’acqua di Scena e finisce sotto de Pareti di Monte Ivigna. Tutta l’area é caratterizzata da tanto bosco, numerosi sentieri e rotte per escursione e le sue famose malghe.
Sul Monte Scena non ci sono strade e di conseguenza nessun esiste traffico e rumore, prevale il silenzio e la calma della natura. Ottima destinazione  per bambini quali di possono divertire ad arrampicarsi sulle numerose rocce presenti in tutta la zona.

Come raggiungere Monte Scena

Il Monte Scena lo raggiungi con la funivia da Taser da Scena, questa ti porta entro pochi minuti su Malga Taser nel bel verde lussureggiante a 1.450 metri sul livello del mare. Da qui il inizia la Alta Via Taser che ti porta comodamente in tutte le mete della zona.
In alternativa puoi salire a piedi attraverso la  Gola Masul da Verdines o prendere la macchina fino al maso Schnugger.

5 mete da vedere a Monte Scena

1 Malga Taser
Il punto di partenza e di arrivo per chi usa l’omonima  funivia Taser. Malga Taser è anche una destinazione ideale per famiglie: Per i bambini di tutte le età ci sono i  passatempo adatti, c’è un grande parco giochi, un Trampolino, un piccolo zoo dove possono accarezzare animali, un piccolo lago e persino un corso di alte corde!


2Rifugio Ivigna
Camminando sul’ Alta Via Taser appena sotto il limite del bosco si apre improvvisamente un ampia radura erbosa con libera vista su Monte Ivigna e sul Monte Cervina: Sei arrivato arrivati al Rifugio Ivigna.  Suoni di fisarmonica, bambini che giocano su una grande roccia accanto alla baita e sotto l’ombra della bandiera tirolese vengono serviti  enormi porzioni di Kaiserschmarren, così deve essere!
In più, mentre mangi sul terrazzo soleggiato puoi favorire della grandiosa vista su Merano.


3Lenzeben e Cima Lawand 
Dopo una breve sosta al Rifugio Ivigna puoi proseguire verso il Lawand. Dopo una salita moderatamente ripida per circa 150 metri attraversi un sentiero romantico nel bosco, quale conduce a Lenzeben, una radura che offre una visione stupenda sulla città di Merano e su Merano 2000. Da qui sono altri 30 minuti si salita per la cima del Lawand.


4Maso Egger
Un albergo di montagna molto rustico, con un fascino tutto particolare. L’alta Via Taser passa direttamente qui, sulla terrazza soleggiata puoi gustare succhi di frutta fatti in casa dopo una giornata intensa di escursioni prima di tornare alla funivia Taser.


5Malga Streitweider
Ben protetto dalle ripide pareti del Ivigna trovi la Streitweider Alm a 1560 metri sul livello del mare. Ciò significa che dalla funivia Taser (1450m) sono solo 100 metri du quota da superare, ben distribuiti su tutta la lunghezza di un fantastico sentiero nel bosco.
Mentre ti saranno serviti bevande fresche o ottimi cibi tipici sulla grande terrazza,  puoi decidere se tornare indietro a Scena lungo la strada forestale che inizia qui, piuttosto che tornare alla funivia.Da qui puoi anche raggiungere Malga Videgg nell’area escursionistica Hirzer.