Il sentiero d’acqua di Scena

Sopra i tetti di Scena

Il sentiero d’acqua di Scena, chiamato anche Schenner Waalweg, prende inizio alla gola Masulschlucht, a nord di Scena.
Da lì il suo corso d’acqua attraversa la parte bassa dell’intero Monte Scena fino a giungere alla Val di Nova, a sud di Scena, dove si trova la Stazione a Valle della Funivia Merano 2000.

Il tragitto ha una lunghezza di 7,5 chilometri, dove attraversa freschi boschi e gole strette, ma anche incantevoli boschi di castagni, vigneti e orti di frutta. Si sta sempre sopra il paese di Scena, su quale si ha una ottima vista, proprio come su tutto il bacino di Merano e del Gruppo della Tessa dietro stante.

sentiero dacqua scenasentieri d'acqua scena sentieri d'acqua di scena

Se vuoi completare l’intero percorso del sentiero d’acqua di Scena ci sono due punti di accesso perfetti:

1) La funivia Merano 2000: Dal grande parcheggio (gratuito) della stazione a valle devi salire per circa 100 metri di dislivello fino al maso Vernuerhof. Da lì percorri lungo il sentiero in direzione Val Passiria.
2) La stazione a valle della funivia Taser. Anche in questo caso, lì troverai un parcheggio gratuito. Subito dopo l’ inizio scendi attraverso la Katzenleiter, gradini di pietra fino allo Schnuggenbach, un torrente, quale scende attraverso una gola stretta. Da lì prosegui tranquillamente verso Scena e Val di Nova.

È possibile percorrere il sentiero d’acqua di Scena durante tutto l’anno- ovviamente, il periodo migliore per farli visita é nei mesi caldi quando vi scorre l’acqua, quale irriga i frutteti già dal anno 1733.

Info
Da marzo ai primi di novembre troverai aperto anche l’agriturismo Braunjahrhof, a metà strada circa, dove puoi sederti con tutta la calma per una pausa meritata!

Orari
Percorribile tutto l’anno