Scopri i più bei sentieri d’acqua di Merano! Lungo questi vecchi canali d’acqua, usati da secoli per fornire acqua per l’irrigazione di campi, giardini e frutteti puoi camminare sul sentieri usati ancora oggi per mantenere le rogge.

Scopri i sentieri d’acqua di Merano

1Sentiero d’acqua di Maia
Il sentiero d’acqua di Maia è Il sentiero d’acqua ideale per chi fa jogging. A partire da Merano, ci sono 8,5 km di percorso quali passano un paesaggio in continua alternanza. È possibile correre la roggia in tutta la sua lunghezza fino a Saltusio in Val Passiria per tornare da lì in autobus per Merano.


2Sentiero d’acqua di Scena
Il sentiero ideale per chi ama ammirare i paesaggi! Il sentiero d’acqua di Scena percorre ad una quota un po ‘più elevata rispetto alle altre roggie a Merano e offre sul suo intero percorso una vista panoramica sui dintorni, quale può essere goduta dalle numerose panchine lungo il suo percorso.


3Sentiero d’acqua di Lagundo
Il sentiero d’acqua di Lagundo è ideale per chi ama godersi la vita. Qui trovi ottimi ristoranti trattorie lungo il tragitto, quale percorre nel mezzo dei migliori vigneti di Merano. Una piacevole camminata anche grazie al suo corso dolce tra le colline mediterrane sopra Lagundo.

4Sentiero d’acqua di Marlengo
Il sentiero d’acqua di Marlengo é ideale per famiglie, facile da raggiungere grazie ad un ampio parcheggio, dove tra l’altro inizia un enorme parco giochi  d’avventura per i bambini. L’intero corso della roggia è a sua volta dotato di pannelli informativi e  stazioni dove i bambini possono eseguire esperimenti per conoscere la roggia, ma anche il bosco e le sue funzioni giocosamente.


5Sentiero d’acqua di Parcines
Il sentiero d’acqua di Parcines é ideale per per chi non vuole sforzarsi 🙂 Non é molto lungo, quindi viene percorso  in tempi relativamente brevi. Peccato, perché questa escursione offre un mix molto interessante tra foresta mista e castagneti. Così rimane abbastanza tempo per visitare la cascata più alta dell’Alto Adige che si trova appena sopra l’inizio della roggia e può essere raggiunta a piedi da lì in circa 15 minuti!

6Sentiero d’acqua di Rifiano
Il sentiero d’acqua di Rifiano é fatto per chi cerca pace e meditazione  Raramente troverai qualcuno qui a disturbarti mentre lasci che i tuoi pensieri ruotano liberamente. Se si sta seguendo la roggia verso sud, questa ti porta fino ad una piccola cascata, da cui parte la roggia del Tirolo.  In direzione nord raggiungi il Santuario di Rifiano, una meta molto conosciuta  per credenti, pellegrini e coloro che sono interessati alla cultura.