sessellift meran dorf tirrol

Seggiovia Merano – Tirolo

Un’ esperienza da fare assolutamente!

Dalla fine degli anni 40  Merano e il paese di Tirolo sono collegati dalla seggiovia Merano – Tirolo, nota anche come seggiovia panoramica.  Anche se questa seggiovia a metà degli anni 80 è stata revisionata  dai proprietari, la famiglia Götsch, che gestisce anche l’Hotel Panorama (direttamente presso la stazione a monte), questo lift non perso nulla del suo fascino dei vecchi tempi.

La sensazione di entrare direttamente nella storia ti colpisce subito una volta entrato nella stazione a valle a pochi passi dai portici.   l’Intero impianto é storico, ma perfettamente funzionante.

Un addetto molto cordiale qui dirige i suoi passeggeri prima al posto giusto per poi fermare delicatamente a mano la sedia per farli  accomodare.

Una volta preso posto, lentamente si sale verso l’alto, verso il villaggio di Tirolo.
Per una quota di  180 metri sorvoli in silenzio  dei vigneti e la Passeggiata Tappeiner, inizialmente accompagnato dai suoni del centro storico di Merano che poi finiscono sempre più nel fondo durante la corsa.
Si capisce subito il perché la seggiovia Merano- Tirolo è anche conosciuta come seggiovia panoramica:

sessellift meran dorf tirol – Spherical Image – RICOH THETA

 

Anche alla stazione a monte  un addetto si occupa di una uscita in tutta sicurezza,  da qui raggiungi a piedi o in autobus il paese di  Tirolo, ma anche il Tiroler Steig, un sentiero che ti riporta direttamente verso la Passeggiata Tappeiner per poi proseguire fino alla città.

Un viaggio con la seggiovia Merano Tirolo è  una ottima occasione per scappare per qualche minuto dal caldo nell’estate per godersi il vento nei capelli ed una affascinante vista panoramica su Merano e dintorni!